mercoledì 4 maggio 2016

Nota della curatrice. Plaquette per Omaggio a Sanguineti.

Nota della curatrice
Se mi stacco da te, mi strappo tutto.
Intitolo la plaquette per Edoardo Sanguineti con questo suo verso antico e anarchico per la sua emblematicità e per la rap- presentatività di una poetica al di fuori di ogni schema. Sembrerebbe infatti, a prima vista, un enunciato dolente e pa- radigmatico di una tradizione lirico soggettiva che il Nostro ha sempre vigorosamente contrastato, e quindi, avrebbe l’aria di una contraddizione. Ma non è così. Il verso, sia in assolo che nel suo contesto, assume l’icasticità di una prospettiva antilirica e dissacrante del cosiddetto attaccamento di amore che qui è assunto in carico dalla coscienza come condizione asettica e non disperante. Lo declara la scelta paradigmatica ( stacco – strappo) lavorata sulla sequenza sibilante-dentale-palatale, sul ritmo del verso endecasillabo perversamente e ostinatamente classico, nel senso che è perfetto nella sua protesta, ma anche nel contesto di questo delizioso testo-cronaca, se è vero, come è vero che all’ul- timo verso leggiamo “vivo ancora per te” subito annullato dal contrasto “se vivo ancora”. Poesia come strumento di presa di coscienza senza certezze nell’esercizio vigile del dubbio. E sicu- ramente la Coerenza di sempre.
Ringrazio gli intellettuali poeti che hanno fatto cerchio attorno a questo Omaggio-tentativo di conoscere meglio, di indagare di più, ciascuno a suo modo, su questo intellettuale ambiguo, em- blematico e significativo del nostro tempo.
Di nuovo grazie,
Luciana Gravina 
page5image15432 page5image15592 page5image15752 page5image15912 page5image16072 page5image16232 page5image16392 page5image16552

page6image376 page6image536 page6image696 page6image856 page6image1016

Plaquette per l'Omaggio a Sanguineti

Anche quest'anno è stata pubblicata una placchette con gli interventi dei relatori di entrambi gli incontri e i testi dedicati dai poeti a Edoardo Sanguineti.



Gli autori

Nadia Cavalera Donati Di Stasi Mario Lunetta Francesco Muzzioli
Silvana Baroni Nadia Cavalera Luigi Celi Tiziana Colusso
Mariateresa Ciammaruconi Vilma Costantini Gianni Godi Luciana Gravina
Marco Palladini Raffaella Spera Giuseppe Spinillo Alberto Toni 

Secondo incontro per Edoardo Sanguineti, 5 maggio 2016

Il secondo incontro del Progetto Omaggio dedicato quest'anno a Edoardo Sanguineti si svolge presso il Lavatoio Contumaciale, (Piazza Perin del Vaga, 4, Roma), il 5 maggio, alle ore 17,30.

Locandina aggiornata